L'impaginazione Formato Pagina: Impostate tutti i margini a 3 cm (3 cm in alto, 3cm in basso, 3 cm a destra e 3cm a sinistra).

Margine di Rilegatura: Questo margine servirà in seguito ad avere il testo centrato dopo la rilegatura, impostare quindi il margine di rilegatura a 1,5 cm in più rispetto ai 3 già impostati in precedenza. Dimensione Carattere: da 12 a 14 pt. Tipo di carattere: Si consigliano caratteri chiari, che facilitino la lettura, come:Times New Roman, Garamond, Georgia, Arial, Tahoma, Verdana. Fornte/Retro: La stampa in Fronte/Retro necessita che le pagine con numero dispari abbiano il margine di rilegatura a sinistra, mentre le pagine pari lo abbiano a destra. Impostare il Fronte/Retro con Open Office: Formato- Pagina- (Formato A4 - Sinistra4,5; Destra 3; In basso 3) Layout di pagina: Selezionare Rispecchiato; Impostare il Fronte/Retro con Microsoft Word: File - Imposta Pagina_ Layout - spuntare l’opzione "Pagine affiancate” (word 2003) - Applica all’interno del documento - Posizione rilegatura "a sinistra”. Suggerimenti per evitare gli errori più comuni Come scrivere L'indice della tesi: Non usare gli spazi per mettere il numero pagina sulla destra, ma usare una "Tabulazione”. Inserire la Tabulazione con Open Office: Formato - Paragrafo- Tabulazione (Posizione 15 cm; Tipo "destra”; Caratteri di riempimento ".....” - nuovo - Ok). Scrivere il titolo e poi spostarsi conm il TAB e scrivere il n. di pagina. Inserire la Tabulazione con Microsoft Word: Imposta pagina- Layout di pagina - Paragrafo - Tabulazione (posizione 15 cm, tipo "destra”, caratteri di riempimento "2” - nuovo - Ok). Scrivere il titolo e poi spostarsi con il TAB e scrivere il n. di pagina. Interruzione di pagina: Se volete andare a pagina successiva (Per esempio se decido di passare ad un altro capitolo) uso una interruzione di pagina. Come inserire l'interruzione di pagina con Oper Office: Inserisci - Interruzione manuale - interruzione di pagina Come inserire l'interruzione di pagina con Microsoft Word: inserisci - interruzione di pagina. Salvataggio e stampa Quando la stesura della vostra tesi sarà completata ricordatevi di salvare il file in formato pdf. Il file pdf che vedete sarà esattamente ciò che verrà stampato, nessuno potrà inavvertitamente modificare il suo contenuto o la sua forma. Inoltre il file, salvato in questa maniera, risulterà di dimensioni ridotte e quindi meglio trasportabile e più velocemente stampabile. Come salvere in pdf con Open Office: File - esporta nel formato pdf. Come salvere in pdf con Microsoft Word: bisogna intallare il programma esterno "pdfcreator” (programma gratuito) che crea una stampante "virtuale”. A questo punto stampando la propria tesi sulla stampante "pdfcreator” si crea il file pdf. Se avete creato più file pdf e li volete riunite tutti in un unico blocco, potete usare l’apposito programma "Pdf SAM", che oltre che ad unire i file pdf permette anche di dividere le pagine di quest’ultimo, in modo da creare tanti diversi file pdf. Non esitate comunque a contattarci per ulteriori domande, il nostro staff sarà felice di aiutarvi a risolvere il vostro problema. Siamo a vostra disposizione!